Internet lento? La terribile verità sulla tua ADSL – Parte 1


Quando Internet ti fa disperare

A furia di sentire parlare di linee a 7 Mega, 20 Mega, 100 Mega, eccetera, ci siamo oramai abituati a misurare le prestazioni della linea di accesso a internet solo sulla base di queste sigle, di cui spesso, tra l’altro, conosciamo solo piuttosto vagamente il significato.

Se ci pensiamo però, è come se giudicassimo quale auto comprare (e a che prezzo) solo sulla base di quello che c’è scritto sul contachilometri!

Chi di noi farebbe così? Credo nessuno… quando infatti valutiamo l’acquisto di un’auto, i parametri che consideriamo sono diversi ed a ciascuno attribuiamo una diversa importanza sulla base dell’utilizzo che ne dobbiamo fare.

Più o meno dovrebbe avvenire lo stesso per una linea internet.

Naturalmente si potrebbe obiettare che un’auto vale (o meglio costa) molto di più di una linea internet, ed è quindi più importante…. ma non è proprio così! Ad esempio, se hai un problema di internet lento che fa perdere anche solo 10 minuti al giorno a te e ciascuna persona nel tuo ufficio, ipotizzando che siete in 5, il danno annuo dovuto alla perdita di tempo, è stimabile in circa 3.700€ (220 gg lavorativi; 20€/ora); oppure, se nello stesso ufficio la linea non funziona per 5 giorni in un anno il danno potrebbe essere di 4.000€. Ci avevi mai pensato?

La scelta della linea “giusta” quindi può avere un impatto economico rilevante, ed è bene farla con attenzione e cercando di valutare tutti i parametri importanti come faremmo nella scelta di un’autovettura.

In questo e nei prossimi articoli cercherò di illustrare qualche aspetto che vada un po’ oltre il 7, 20 o 100 Mega e che sarebbe utile considerare.

Un aspetto di base che va sempre considerato è che quando parlo di velocità di una linea internet devo specificare se sto parlando di velocità nello scaricare i dati dalla rete (download) o se sto parlando di velocità nell’inviare dati verso la rete (upload).

Queste due velocità sono, per le linee di maggiore diffusione, molto diverse tra loro: la velocità di download è in genere nettamente maggiore della velocità di upload. Si parla infatti di linee asimmetriche proprio per indicare questa forte differenza tra le 2 velocità. La lettera “a” dell’acronimo “ADSL”, che è il nome che diamo alle linee internet normalmente utilizzate negli uffici, sta proprio per “asymmetric”.

Ci sono casi in cui è necessario avere delle velocità elevate di upload, ad esempio perché si devono inviare degli allegati mail di grandi dimensioni, oppure perché si deve accedere ai dati presenti in ufficio dall’esterno, oppure ancora perché si lavora su software esterni all’ufficio e si devono caricare
quindi volumi abbastanza importanti di dati. In tutti questi casi (ed altri ancora), le alte velocità in download offerte (promesse) dalle linee adsl servono a ben poco. Ci si deve invece verosimilmente orientare su linee simmetriche, che hanno velocità di upload più alta (e cioè uguale alla velocità di download).internetlento

Ecco un primo spunto di riflessione che va oltre la “lettura di cosa è scritto sul contachilometri”: avere una linea che va teoricamente anche a 20 Mega in download ma probabilmente solo a 0,1 Mega in upload, potrebbe essere un problema.

Internet lento… E quindi?

Il  punto è che il problema NON è internet lento, ma è il tipo di linea che hai che NON è adatta alle tue esigenze!

Se infatti ogni giorno perdi in totale 30 minuti ad osservare la clessidra o la rotellina o qualsiasi altra cosa che gira mentre le pagine si caricano, stai  procurando un danno economico molto rilevante al tuo ufficio o alla tua azienda (vedi i calcoli che abbiamo fatto sopra).

Nel prossimo articolo analizzeremo altri aspetti che vanno considerati quando si sceglie la linea giusta per il proprio ufficio quali “la banda minima garantita” e la stabilità di una linea.

Roberto Lombardi

Roberto Lombardi

Nasco professionalmente come esperto in telecomunicazioni ma, la mia passione per la tecnologia ed i benefici che essa può portare, mi ha sempre spinto a ricercare e sviluppare, grazie anche ad un team di esperti, soluzioni in grado di semplificare attività necessarie, ma spesso noiose ed improduttive, degli uffici della mia Azienda.
Solo dopo averle testate e perfezionate sulla mia “pelle”, le ho poi messe in commercio.

Il mio lavoro consiste nel fornire, dopo un’ attenta analisi, soluzioni di produttività specifiche ed economicamente accessibili, che aiutino a:

lavorare in maniera molto più organizzata, ottimizzare tempi e costi di gestione, aumentare produttività e utili!
Roberto Lombardi

Informazioni su Roberto Lombardi

Nasco professionalmente come esperto in telecomunicazioni ma, la mia passione per la tecnologia ed i benefici che essa può portare, mi ha sempre spinto a ricercare e sviluppare, grazie anche ad un team di esperti, soluzioni in grado di semplificare attività necessarie, ma spesso noiose ed improduttive, degli uffici della mia Azienda. Solo dopo averle testate e perfezionate sulla mia “pelle”, le ho poi messe in commercio. Il mio lavoro consiste nel fornire, dopo un’ attenta analisi, soluzioni di produttività specifiche ed economicamente accessibili, che aiutino a: lavorare in maniera molto più organizzata, ottimizzare tempi e costi di gestione, aumentare produttività e utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *