Risparmiare tempo e soldi?

Ti svelo un metodo furbo e poco conosciuto… Cercando un po’ in Internet, mi sono imbattuto in una ricerca molto interessante sui mercati postali europei. Tra i tanti dati, alcuni mi hanno colpito in modo particolare: nel 2010 le aziende italiane hanno spedito oltre 4 Miliardi di lettere e 255 Milioni sono raccomandate. La decrescita dei volumi di lettere è […]


I nemici della produttività aziendale

Ad ostacolare un aumento dell’efficienza dei nostri uffici non è certo la mancanza di opportunità… Vi è oggi infatti un’offerta di software e soluzioni che permetterebbe di migliorare diversi aspetti del lavoro di un ufficio. I principali ostacoli sono nei meccanismi che vi descrivo di seguito Chi NON ha tempo non aspetti tempo Spesso mi è capitato di ascoltare un’affermazione che suonava […]


Produttività ed Ottimizzazione in ufficio…

…Che errore non occuparsene!!! Di produttività e ottimizzazione sono abituati a parlare gli ingegneri che si occupano dei processi produttivi delle grandi aziende. Cosa c’entrano questi termini con quello che avviene nell’ufficio di un professionista, di un’azienda, di un’agenzia di assicurazione, di un albergo,…. ? L’esperienza personale mi dice che c’entra molto. Se pensiamo a quali sono i costi di un […]